Arrigo Telò
Per me UPE significa?
Per me Upe significa riuscire a coinvolgere in un discorso stimolante e ricco di spunti persone che cercano nella cultura un modo per riflettere e per capire meglio aspetti importanti della vita. Il punto di partenza è la convinzione che la circolazione delle idee e delle esperienze ha sempre un effetto positivo e contribuisce a migliorare la convivenza civile. In questo modo, l’arte e la cultura non rimangono settori per specialisti oppure occupazioni per pochi privilegiati, ma si dimostrano elementi rilevanti per il nostro modo di essere e il nostro agire.
Perché partecipare ai corsi?
Una delle ragioni principali per partecipare al corso è senza dubbio quella di potersi accostare in modo agevole al pensiero dei grandi compositori e alla conoscenza dei capolavori musicali di varie epoche anche senza avere una specifica preparazione nella materia, per passione oppure per semplice interesse o curiosità.
Un suo pensiero sulla musica?
Un noto compositore contemporaneo,Salvatore Sciarrino, ha scritto giustamente: “La musica è per tutti, ma non si dà a tutti”. Partecipare al corso significa scoprire e verificare ogni volta che se si ascolta attentamente la musica, lei ci parlerà in modo chiaro e ci donerà tutta la sua ricchezza